Via Crucis diocesana ACR

NON ABBIATE PAURA, è stato questo il tema della Via Crucis diocesana per bambini e ragazzi dell'ACR organizzata dall'Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Oppido M. - Palmi. Appuntamento ormai consolidato, nel tempo di Quaresima, e che ha visto coinvolte 24 associazioni parrocchiali della nostra Diocesi con la partecipazione di circa 450 bambini, ragazzi e loro educatori.

 

Un evento straordinario che si è svolto a Taurianova, sabato 5 aprile c.a., e che ha visto la collaborazione delle tre realtà parrocchiali della città: "Maria SS. delle Grazie", "San Giuseppe" e "Santi Apostoli Pietro e Paolo" che, insieme all'Equipe Diocesana dell'ACR, alla Responsabile diocesana Angela Giuliano e all'Assistente diocesano Don Giuseppe Calimera, hanno collaborato alla realizzazione e organizzazione di questa Via Crucis, impegnandosi con passione e dedizione ad accogliere tutte le associazioni parrocchiali che dalla Diocesi si sono ritrovati a Taurianova per vivere questo forte momento di spiritualità per bambini e ragazzi.

 

La Via Crucis, dapprima organizzata per svolgersi all'aperto per le vie della Città, si è svolta, invece, all'interno della Chiesa parrocchiale "Santi Apostoli Pietro e Paolo" a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.

 

<<Non è stata sicuramente la pioggia a fermare questa Via Crucis>>, ha affermato Gabriele Alessi, Vice responsabile diocesano ACR rivolgendosi a tutti i bambini e ragazzi, <<insieme vogliamo ringraziare il Signore per averci donato il sole più bello di questa giornata. Un sole fatto di sguardi, volti, sorrisi e voci di tutti voi bambini e ragazzi che, ancora una volta, accompagnati dai vostri educatori, vi siete messi in ascolto della Parola di Dio rivivendo ogni istante della Via della Croce percossa da Gesù. Ed oggi più che mai...tornando a casa...tra i vostri compagni, nelle vostre famiglie, nei vostri ambienti quotidiani, metterete in pratica l'insegnamento e l'incoraggiamento che Gesù, in questo pomeriggio, ci ha rivolto: NON ABBIATE PAURA!!! Non abbiate paura di seguire Gesù...di essere, per Lui, condannati...di cadere sotto il peso delle preoccupazioni o delle vostre prime delusioni e scoraggiamenti...abbiamo visto come è bello rialzarsi con una forza più grande donata da chi ci sta accanto e ci sostiene ogni giorno. Non abbiate paura ad essere bambini e ragazzi in questo tempo...perchè è questo il tempo che siete chiamati a vivere, è questo il tempo che vi vede crescere e diventare grandi per essere gli uomini e le donne del futuro. Non abbiate paura, dunque, di testimoniare Gesù...di dire di essere "suoi discepoli" a chi vi insulta e di ascoltare la Sua Parola per essere "bambini e ragazzi di buona volontà">>.

 

Un messaggio che si è unito alle parole del Vescovo, S.E. Mons. Francesco Milito, che ha presieduto la Via Crucis e che, rivolgendosi a tutti i bambini e ragazzi ha lasciato loro un messaggio di speranza facendogli dono di due consegne che ogni ragazzo non dimenticherà: quello di "essere ora una fiammella che crescendo diventa fuoco...un fuoco vivo di Amore!" e di "chiedersi sempre, nella propria vita, cosa Gesù desidera da loro per essere autentici testimoni e discepoli di Gesù!".

 

Questi, ha sottolineato il Vescovo, sono gli ingredienti necessari per prepararsi a vivere la Pasqua.

E siamo certi che, già da ora, ogni bambino e ragazzo, s'impegnerà a camminare su questa strada facendo tesoro degli insegnamenti che hanno ricevuto percorrendo la Via della Croce insieme al loro compagno di vita per eccellenza, Gesù!

 

L'Equipe diocesana ACR

Il LOGO della Via Crucis diocesana ACR 2014

di Antonino Nucifora

Non abbiate paura!"

di essere condannati, di prendere la croce, di cadere, di subire ciò che ha subito Cristo! Uno spirale di passioni, di sentimenti e tormenti, un vortice che ha inizio con questa espressione incoraggiante e convoglia alla luce che scaturisce dal sepolcro delle nostre tenebre! Quattordici tappe che Cristo ha vissuto, quattordici tappe che viviamo ogni giorno nelle nostre vite! Tappe che riguardano ogni età, dove però la voce del Signore: “Non abbiate paura” ci esorta a proseguire senza fermarci, assaporando la bellezza della vita con occhi puri e ingenui, così da lasciarci trasportare dall’impeto dell’innocenza e guardando tutto con occhi nuovi, capaci di tramutare anche la più cruente tragedia che si placa e assume sembianze semplici sullo stile ACR, dove ogni percossa si modella e conforma nelle 3 lettere più belle che la nostra Azione Cattolica possiede! Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio…” (Mc 10,14), pertanto oggi diventiamo anche noi bambini e osserviamo l’immane tragedia come una danza di lettere animate che conducono alla vera Luce. Ed è così che una A diventa una croce e un viale; una R assume le sembianze di donne, di soldati e di Maria; ma soprattutto una C che rimane dall’inizio alla fine l’immagine di Cristo, sotto un immenso sole giallo e blu che ci bacia e ci riscalda.

 

di Antonino Nucifora

Educatore ACR della Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi

Le FOTO


Scarica l'AGENDA degli appuntamenti 2015/2016

INCONTRI di FORMAZIONE

2015-2016


Giubileo della Misericordia


adesione2016


2015/2016


GMG 2016 - CRACOVIA

IN RILIEVO

BACHECA AVVISI



Siti Consigliati