PERCHE' LA TUA FEDE NON VENGA MENO

Via Crucis diocesana ACR

 "Perchè la tua fede non venga meno", è questo lo slogan che ha fatto da sfondo, sabato 09 marzo, alla Via Crucis organizzata dall'Equipe diocesana dell'ACR e che ha visto riunitile le ACR delle Parrocchie: Maria SS. del Soccorso – Palmi, Santa Maria de Merula – Molochio, Maria SS. del Rosario – Cittanova, San Nicola – Melicucco, Maria SS. Assunta – San Giorgio Morgeto, San Gaetano Catanoso – Gioia Tauro, Sant’Ippolito Martire – Gioia Tauro, San Giovanni Battista – Melicuccà, San Giovanni Battista – Rosarno, San Giuseppe –Taurianova, Santi Apostoli Pietro e Paolo – Taurianova, Maria SS. delle Grazie – Taurianova, San Teodoro Martire – Rizziconi, San Martino – Drosi, Santi Nicola e Fantino – Santa Cristina d’Aspromonte, San Nicola Vescovo Cattedrale – Oppido Mamertina, Santa Caterina V. e M. e San Leone Magno – Tresilico, Beata Vergine Addolorata – Oppido Mamertina, Santa Maria Assunta – Castellace, Santa Teresa G. B. – Cannavà, Associazione Interparrocchiale San Francesco di Paola – Varapodio.
Erano più di 400 bambini e ragazzi, accompagnati dai loro educatori, per seguire Gesù sulla Via della Croce lungo le strade di Varapodio (RC).
La cura con cui ogni singola associazione (più di 20 quelle presenti) ha preparato la stazione ad essa affidata (i ragazzi, infatti, hanno animato ciascuna tappa preparando per tempo e con l'aiuto dei loro educatori sia il disegno raffigurante la stazione sia le invocazioni di preghiera), la numerosa presenza di genitori che hanno pregato insieme ai loro figli, l'attenzione e il silenzio durante il pio esercizio, hanno fatto di questo appuntamento un forte momento di spiritualità e di incontro con Gesù che, per mezzo della croce, riconduce tutti sulla via dell'Amore.
Affiancato dall'assistente diocesano ACR, Don Giuseppe Calimera e da alcuni assistenti parrocchiali, ha presieduto questo importante evento il nostro Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito il quale non ha mancato anche questa volta di dimostrare tutta la sua vicinanza e la sua simpatia verso i nostri ragazzi, invitandoli, nel suo saluto conclusivo, a seguire e a fare propria la Croce di Gesù, loro fratello ed amico.
Con un pizzico di originalità, il Vescovo ha fatto notare ai ragazzi come la croce e il crocifisso abbiano le stesse iniziali contenute nell'acronimo "ACR": <<La vostra - ha detto S.E. - potrebbe anche chiamarsi, Associazione Amici della CRoce>>.
La Via Crucis si è conclusa con un momento di convivialità, offerto dall'Azione Cattolica dell'Associazione interparrocchiale "San Francesco di Paola" di Varapodio, che ha invitato tutti i ragazzi e i loro educatori a "fare merenda" insieme.
"In cerca d'Autore" ci siamo incamminati con Lui sulla Via della Croce, abbiamo condiviso la Sua passione, con la certezza di essere anche con Lui nella gioia della Resurrezione.
Gabriele Alessi
Vice Responsabile diocesano ACR

In questa pagina trovi tutte le informazioni e le note tecniche sulla preparazione e sullo svolgimento della Via Crucis diocesana

Spiegazione LOGO Via Crucis 2013

“Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno” (Lc 22, 31-32), con queste semplici parole di Gesù si apre lo scenario che ha cambiato il mondo! Nella figura di Gesù che allerta Pietro e in quella di Pietro che risponde affrettatamente: «Signore, sono pronto ad andare con te in prigione e alla morte» (Lc 22,33). E’ lo scenario dell’ultimo atto, degli apostoli intorno ad un tavolo e di Pietro in primo piano con Gesù! Lo scenario del Miracolo Eucaristico, nel quale tutto assume sembianze nuove dettate per cambiare il mondo! Ed è così che la scena si tramuta in un’immensa allegoria fatta di lettere, dove un tavolo, attorniato da 11 figure stilizzate che fungono da apostoli, rapidamente diviene una A (azione), nella figura di Gesù che diventa una C (cattolica) e in quella di Pietro che forma una R (ragazzi). Un moto armonico e dinamico che racchiude un significato chiaro, dove l’immane scenario gradualmente si colora di nuove sfumature, colori di un immenso teatro che rende protagonisti della scena i ragazzi di AC, …coloro che ancora una volta sono “In cerca d’autore”.

 

Realizzato da Antonino Nucifora

Educatore ACR, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi


Materiale da scaricare

Comunicazione Via Crucis diocesana ACR - 2013
Comunicazione Via Crucis ACR 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 354.9 KB
Ad ogni Parrocchia la sua stazione
STAZIONI Via-Crucis.diocesana ACR.doc
Documento Microsoft Word 4.8 MB


Scarica l'AGENDA degli appuntamenti 2015/2016

INCONTRI di FORMAZIONE

2015-2016


Giubileo della Misericordia


adesione2016


2015/2016


GMG 2016 - CRACOVIA

IN RILIEVO

BACHECA AVVISI



Siti Consigliati