Costituito il Consiglio e nominata la Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica

 

“Consiglio Diocesano di Azione Cattolica al tempo del coronavirus”. Non è soltanto il titolo di un celebre film riadattato al tempo d’oggi ma è la realtà; è ciò che è avvenuto domenica 5 aprile 2020.

La neo eletta Presidente diocesana dell’Azione Cattolica, Angela Giuliano, non avrebbe mai immaginato di iniziare il suo mandato convocando il primo Consiglio Diocesano tramite una piattaforma online e in video conferenza. Eppure è successo, e sicuramente sarà una di quelle esperienze che rimarranno per sempre impresse nella storia dell’Azione Cattolica diocesana.

In videoconferenza l’Assistente unitario Don Antonio Spizzica ha accolto, in prima convocazione, i consiglieri diocesani eletti nell’Assemblea Elettiva diocesana svoltasi lo scorso 23 febbraio, presentando la Presidente Angela la quale,po un messaggio di benvenuto, ha aperto i lavori del Consiglio diocesano che, all’ordine del giorno, hanno previsto l’elezione dei membri della Presidenza diocesana e la nomina del Segretario e dell’Amministratore. Per le operazioni di voto i consiglieri si sono avvalsi di supporti tecnologici che ne permettessero il corretto e regolare svolgimento dell’elezione secondo le norme previste dall’atto normativo diocesano.

Terminate le operazioni di voto, ai lavori del consiglio in video conferenza e in seconda convocazione, hanno preso parte tutti coloro che, di diritto, entreranno a far parte del Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020/2023.

Grande gioia ed entusiasmo per la presenza e l’intervento del Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito collegato in diretta in videoconferenza. Egli ha manifestato la propria vicinanza all’Azione Cattolica salutando tutti i presenti con parole di affetto e stima soprattutto nei confronti di Angela Giuliano, nuova Presidente, di Gaetano Corvo, per la sua preziosa guida dell’associazione negli ultimi sei anni e di Stefania Sorace, Delegata Regionale dell’Azione Cattolica, sempre presente col suo prezioso impegno associativo a livello regionale e diocesano.

Nonostante la distanza e l’ausilio di strumenti tecnologici si è percepita comunque la bellezza di far parte di una grande famiglia, in pieno stile associativo.

Tanta è anche la voglia di mettersi a servizio della Chiesa diocesana al fianco di ciascuna parrocchia e di ogni singolo socio di Azione Cattolica e, in attesa di riprendere le attività diocesane che in questo momento sono sospese a causa della pandemia da coronavirus, il nuovo Consiglio diocesano ha deliberato di attuare un “percorso alternativo e social” di accompagnamento ai soci attraverso la creazione della pagina FACEBOOK ufficiale: AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI OPPIDO M. – PALMI e di un profilo INSTAGRAM ad essa collegato. Strumenti che, in questo periodo così particolare e difficile, permetteranno all’Azione Cattolica diocesana di essere presente con le sue proposte formative, spirituali e momenti di riflessioni in attesa di riprendere i cammini formativi, terminata l’emergenza che stiamo affrontando.

 

La Presidenza diocesana di Azione Cattolica, per il triennio 2020/2023, risulta così composta:

-          Presidente diocesano: GIULIANO ANGELA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà)

-          Segretario diocesano: ALESSI GABRIELE (Parrocchia “Maria SS. delle Grazie” di Taurianova)

-          Amministratore diocesano: CORVO GAETANO (Parrocchia “Sant’Ippolito Martire” di Gioia Tauro)

-          Vice Presidente del Settore Adulti: FEDELE SALVATORE (Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio)

-          Vice Presidente del Settore Adulti: PAPASIDERO MARIA IMMACOLATA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)

-          Vice Presidente del Settore Giovani: SCOPELLITI PAOLO (Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio)

-          Vice Presidente del Settore Giovani: STAGNITTI FEDERICA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)

-          Responsabile dell’ACR: SEMINARA NOEMI (Parrocchia “Maria SS. Assunta” di San Giorgio Morgeto)

-          Vice Responsabile dell’ACR: CUTRI’ STEFANIA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà).

 

I Consiglieri diocesani, per il triennio 2020/2023, sono:

 

Consiglieri dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi)

- Avenoso Francesco, Parrocchia "Santa Teresa di Gesù Bambino di Cannavà;

- Rosarno Mara, Parrocchia "Maria SS. Addolorata" di Rosarno;

- Sposato Concetta, Parrocchia "Santa Caterina e San Leone Magno" di Tresilico;

- Mazzagatti Pasqualina, Parrocchia "Santa Maria Vergine Addolorata" di Oppido Mamertina.

 

Consiglieri del Settore Giovani

- Cannatà Alessandra, Parrocchia "San Giovanni Battista" di Rosarno;

- Scopelliti Carmela (Memè), Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio;

- Posterino Rocco, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;

- Parrello Erika, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;

- Andreacchio Federica, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova.

 

Consiglieri del Settore Adulti

- Fava Maria Josè, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova;

- Barilà Vincenzo, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;

- Rizzo Vilma, Parrocchia "San Nicola" di Varapodio;

- Papasergi Rosalba, Parrocchia "Santa Teresa di Gesù Bambino di Cannavà;

- Spinelli Maria Isabella, Parrocchia "San Gaetano Catanoso" di Gioia Tauro.

 

Fanno parte del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica:

-          BAGALA’ LUCIA, Segretaria del MLAC (Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica), Parrocchia “Sant’Ippolito Martire” di Gioia Tauro;

-          COLOSI ANTONY, Segretario del MSAC (Movimento degli Studenti di Azione Cattolica), Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio;

-          BARBARO ANITA, Segretaria del MSAC (Movimento degli Studenti di Azione Cattolica), Parrocchia “San Nicola” – Cattedrale – di Oppido M.;

-          ASCIUTTO SONIA, Presidente MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova;

-          SAVERINO CLARISSA, Presidente FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Parrocchia “San Francesco di Paola” di Gioia Tauro;

-          SORACE STEFANIA, Delegata Regionale di Azione Cattolica, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova.

 

Il Collegio degli Assistenti risulta così composto:

-          DON ANTONIO SPIZZICA, Assistente diocesano Unitario e del Settore Adulti

-          DON MARCO LAROSA, Assistente diocesano del Settore Giovani

-          DON DOMENICO CACCIATORE, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi

-          DON FEDERICO ARFUSO, Assistente diocesano del MLAC

-          DON GIANCARLO MUSICO’, Assistente diocesano del MSAC

-          DON GIUSEPPE SGAMBETTERRA, Assistente diocesano del MEIC

-          DON ANTONIO NICOLACI, Assistente diocesano della FUCI

 

di Gabriele Alessi

 

Segretario diocesano di Azione Cattolica

Angela Giuliano

nominata Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Oppido M. - Palmi

 

Mercoledì 2 aprile 2020, nel giorno che la Chiesa dedica a San Francesco di Paola e mentre tutta l’Azione Cattolica della Calabria si trovava in preghiera in comunione spirituale, S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi, ha ufficializzato la nomina di Angela Giuliano a Presidente diocesana dell’Azione Cattolica per il triennio 2020/2023.

Il Consiglio diocesano, eletto durante l’assemblea elettiva diocesana dello scorso 23 febbraio 2020, nella sua prima convocazione, ha provveduto a votare la terna di nomi da presentare al Vescovo per la nomina del Presidente diocesano, attraverso l’assistente unitario Don Antonio Spizzica.

Angela è originaria della Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà (RC) dove svolge da sempre il suo impegno a servizio della sua comunità e associazione parrocchiale con passione e dedizione.

La sua crescita associativa si rafforza e matura anche nell’Azione Cattolica diocesana dove dal 2011 al 2017 è stata Responsabile dell’ACR e dal 2017 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Segretaria diocesana accanto al Presidente Gaetano Corvo, al quale va la nostra riconoscenza e stima per essere stato una preziosa guida negli ultimi sei anni della nostra Azione Cattolica diocesana.

In questo tempo così particolare e delicato a causa della pandemia del coronavirus, desideriamo rendere grazie al Signore per la gioia della nomina della nostra Presidente, segno della Sua presenza e della Sua benevolenza verso ciascuno di noi e per l’Associazione tutta.

Ad Angela vanno i nostri migliori AUGURI e il nostro GRAZIE per “essersi affidata” nelle mani del Signore e per aver detto il suo “SI” incondizionato a servire con passione, amore, dedizione e impegno, la Chiesa diocesana attraverso l’Azione Cattolica insieme al neo eletto Consiglio diocesano.

 

Dalla Sede diocesana, 3 aprile 2020

 

Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica


Scarica l'AGENDA degli appuntamenti 2015/2016

INCONTRI di FORMAZIONE

2015-2016


Giubileo della Misericordia


adesione2016


2015/2016


GMG 2016 - CRACOVIA

IN RILIEVO

BACHECA AVVISI



Siti Consigliati