Il progetto di pace 2016, La Pace è di CASA, nasce dall'attenzione di tutta l'Azione Cattolica Italiana al fenomeno della migrazione di bambini, uomini e donne che caratterizza drammaticamente questa stagione della storia: dal 2011, una gran massa di persone sfida il deserto ed il mare per raggiungere la salvezza. L’Associazione, leggendo i segni dei tempi, con il suo specifico compito di formazione e di accompagnamento alla vita cristiana, alla opzione democratica, intende contribuire ad emancipare le idee, gli atteggiamenti, lo stile, da un lato, con la elaborazione culturale, con l’opera di mediazione, dall’altro, richiamando ad un ulteriore impegno per garantire accoglienza e sicurezza lì dove ci si trova laicamente, con la preferenza evangelica dei poveri, perché tutto quello che avete fatto al più piccolo di questi fratelli lo avete fatto a me.
Il mese della Pace 2016 sarà occasione per iniziare processi e dire di non avere più paura, ma di dimostrarsi accoglienti, misericordiosi.La Sicilia, specialmente il territorio di Agrigento, è stata la meta naturale delle rotte delle carrette del mare con cui precariamente è stata affrontata la traversata del Mediterraneo.

Alla luce della complessiva risposta di accoglienza data dal territorio agrigentino, la proposta di progetto è quella di pensare il territorio come ad una "casa diffusa", abitata da persone, famiglie, in cui ci si accoglie, si accompagna, si sostiene, si educa alla vita ed alla sua complessità, si dona speranza, e per questo la casa è motivo di pace.
L’Azione Cattolica Italiana propone di sostenere un progetto di accoglienza dei migranti, coadiuvando le realtà già operanti nel territorio e contribuendo nella loro opera di carità e di integrazione delle persone straniere. Immaginiamo, allora, una casa le cui parti funzionali sono
sparse tra le strade, in mezzo alle persone. La casa è simbolo del calore umano e familiare. Il messaggio per l’Italia mediato dalla esperienza di Agrigento è quello di dire che «La Pace è di Casa».

Guarda lo SPOT del MESE DELLA PACE 2016

ORDINA IL GADGET DELLA PACE 2016

ENTRO DOMENICA 17 GENNAIO 2016

SCHEDA MODULO ORDINE DIOCESANO
COSTO:
€ 5,00 da 1 a 200 pezzi
€ 4,00 da 201 pezzi in poi

Le spese di spedizione sono a carico delle singole Parrocchie.

Per ordinare le tazze è necessario compilare il presente modulo d’ordine in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo settoreacr@acoppidopalmi.org entro, e non oltre, DOMENICA 17 gennaio 2016.

Per qualunque altra informazione è possibile contattarci tramite l’e-mail indicato sopra o al numero 392/9062927 (Angela - Responsabile diocesana ACR).
PACE2016_scheda_modulo ordine_diocesano.
Documento Microsoft Word 636.7 KB
DOSSIER PACE 2016
dossier pace 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.8 MB


Scarica l'AGENDA degli appuntamenti 2015/2016

INCONTRI di FORMAZIONE

2015-2016


Giubileo della Misericordia


adesione2016


2015/2016


GMG 2016 - CRACOVIA

IN RILIEVO

BACHECA AVVISI



Siti Consigliati