Costituito il Consiglio e nominata la Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica
“Consiglio Diocesano di Azione Cattolica al tempo del coronavirus”. Non è soltanto il titolo di un celebre film riadattato al tempo d’oggi ma è la realtà; è ciò che è avvenuto domenica 5 aprile 2020.
La neo eletta Presidente diocesana dell’Azione Cattolica, Angela Giuliano, non avrebbe mai immaginato di iniziare il suo mandato convocando il primo Consiglio Diocesano tramite una piattaforma online e in video conferenza. Eppure è successo, e sicuramente sarà una di quelle esperienze che rimarranno per sempre impresse nella storia dell’Azione Cattolica diocesana.
In videoconferenza l’Assistente unitario Don Antonio Spizzica ha accolto, in prima convocazione, i consiglieri diocesani eletti nell’Assemblea Elettiva diocesana svoltasi lo scorso 23 febbraio, presentando la Presidente Angela la quale,po un messaggio di benvenuto, ha aperto i lavori del Consiglio diocesano che, all’ordine del giorno, hanno previsto l’elezione dei membri della Presidenza diocesana e la nomina del Segretario e dell’Amministratore. Per le operazioni di voto i consiglieri si sono avvalsi di supporti tecnologici che ne permettessero il corretto e regolare svolgimento dell’elezione secondo le norme previste dall’atto normativo diocesano.
Terminate le operazioni di voto, ai lavori del consiglio in video conferenza e in seconda convocazione, hanno preso parte tutti coloro che, di diritto, entreranno a far parte del Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020/2023.
Grande gioia ed entusiasmo per la presenza e l’intervento del Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito collegato in diretta in videoconferenza. Egli ha manifestato la propria vicinanza all’Azione Cattolica salutando tutti i presenti con parole di affetto e stima soprattutto nei confronti di Angela Giuliano, nuova Presidente, di Gaetano Corvo, per la sua preziosa guida dell’associazione negli ultimi sei anni e di Stefania Sorace, Delegata Regionale dell’Azione Cattolica, sempre presente col suo prezioso impegno associativo a livello regionale e diocesano.
Nonostante la distanza e l’ausilio di strumenti tecnologici si è percepita comunque la bellezza di far parte di una grande famiglia, in pieno stile associativo.
Tanta è anche la voglia di mettersi a servizio della Chiesa diocesana al fianco di ciascuna parrocchia e di ogni singolo socio di Azione Cattolica e, in attesa di riprendere le attività diocesane che in questo momento sono sospese a causa della pandemia da coronavirus, il nuovo Consiglio diocesano ha deliberato di attuare un “percorso alternativo e social” di accompagnamento ai soci attraverso la creazione della pagina FACEBOOK ufficiale: AZIONE CATTOLICA DIOCESI DI OPPIDO M. – PALMI e di un profilo INSTAGRAM ad essa collegato. Strumenti che, in questo periodo così particolare e difficile, permetteranno all’Azione Cattolica diocesana di essere presente con le sue proposte formative, spirituali e momenti di riflessioni in attesa di riprendere i cammini formativi, terminata l’emergenza che stiamo affrontando.
La Presidenza diocesana di Azione Cattolica, per il triennio 2020/2023, risulta così composta:
- Presidente diocesano: GIULIANO ANGELA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà)
- Segretario diocesano: ALESSI GABRIELE (Parrocchia “Maria SS. delle Grazie” di Taurianova)
- Amministratore diocesano: CORVO GAETANO (Parrocchia “Sant’Ippolito Martire” di Gioia Tauro)
- Vice Presidente del Settore Adulti: FEDELE SALVATORE (Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio)
- Vice Presidente del Settore Adulti: PAPASIDERO MARIA IMMACOLATA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)
- Vice Presidente del Settore Giovani: SCOPELLITI PAOLO (Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio)
- Vice Presidente del Settore Giovani: STAGNITTI FEDERICA (Parrocchia “San Teodoro Martire” di Rizziconi)
- Responsabile dell’ACR: SEMINARA NOEMI (Parrocchia “Maria SS. Assunta” di San Giorgio Morgeto)
- Vice Responsabile dell’ACR: CUTRI’ STEFANIA (Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà).
I Consiglieri diocesani, per il triennio 2020/2023, sono:
Consiglieri dell’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi)
- Avenoso Francesco, Parrocchia "Santa Teresa di Gesù Bambino di Cannavà;
- Rosarno Mara, Parrocchia "Maria SS. Addolorata" di Rosarno;
- Sposato Concetta, Parrocchia "Santa Caterina e San Leone Magno" di Tresilico;
- Mazzagatti Pasqualina, Parrocchia "Santa Maria Vergine Addolorata" di Oppido Mamertina.
Consiglieri del Settore Giovani
- Cannatà Alessandra, Parrocchia "San Giovanni Battista" di Rosarno;
- Scopelliti Carmela (Memè), Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio;
- Posterino Rocco, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;
- Parrello Erika, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;
- Andreacchio Federica, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova.
Consiglieri del Settore Adulti
- Fava Maria Josè, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova;
- Barilà Vincenzo, Parrocchia "Maria SS. del Soccorso" di Palmi;
- Rizzo Vilma, Parrocchia "San Nicola" di Varapodio;
- Papasergi Rosalba, Parrocchia "Santa Teresa di Gesù Bambino di Cannavà;
- Spinelli Maria Isabella, Parrocchia "San Gaetano Catanoso" di Gioia Tauro.
Fanno parte del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica:
- BAGALA’ LUCIA, Segretaria del MLAC (Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica), Parrocchia “Sant’Ippolito Martire” di Gioia Tauro;
- COLOSI ANTONY, Segretario del MSAC (Movimento degli Studenti di Azione Cattolica), Parrocchia "Santo Stefano" di Varapodio;
- BARBARO ANITA, Segretaria del MSAC (Movimento degli Studenti di Azione Cattolica), Parrocchia “San Nicola” – Cattedrale – di Oppido M.;
- ASCIUTTO SONIA, Presidente MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova;
- SAVERINO CLARISSA, Presidente FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), Parrocchia “San Francesco di Paola” di Gioia Tauro;
- SORACE STEFANIA, Delegata Regionale di Azione Cattolica, Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" di Taurianova.
Il Collegio degli Assistenti risulta così composto:
- DON ANTONIO SPIZZICA, Assistente diocesano Unitario e del Settore Adulti
- DON MARCO LAROSA, Assistente diocesano del Settore Giovani
- DON DOMENICO CACCIATORE, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi
- DON FEDERICO ARFUSO, Assistente diocesano del MLAC
- DON GIANCARLO MUSICO’, Assistente diocesano del MSAC
- DON GIUSEPPE SGAMBETTERRA, Assistente diocesano del MEIC
- DON ANTONIO NICOLACI, Assistente diocesano della FUCI
di Gabriele Alessi
Segretario diocesano di Azione Cattolica
Angela Giuliano
nominata Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Oppido M. - Palmi
Mercoledì 2 aprile 2020, nel giorno che la Chiesa dedica a San Francesco di Paola e mentre tutta l’Azione Cattolica della Calabria si trovava in preghiera in comunione spirituale, S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi, ha ufficializzato la nomina di Angela Giuliano a Presidente diocesana dell’Azione Cattolica per il triennio 2020/2023.
Il Consiglio diocesano, eletto durante l’assemblea elettiva diocesana dello scorso 23 febbraio 2020, nella sua prima convocazione, ha provveduto a votare la terna di nomi da presentare al Vescovo per la nomina del Presidente diocesano, attraverso l’assistente unitario Don Antonio Spizzica.
Angela è originaria della Parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Cannavà (RC) dove svolge da sempre il suo impegno a servizio della sua comunità e associazione parrocchiale con passione e dedizione.
La sua crescita associativa si rafforza e matura anche nell’Azione Cattolica diocesana dove dal 2011 al 2017 è stata Responsabile dell’ACR e dal 2017 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Segretaria diocesana accanto al Presidente Gaetano Corvo, al quale va la nostra riconoscenza e stima per essere stato una preziosa guida negli ultimi sei anni della nostra Azione Cattolica diocesana.
In questo tempo così particolare e delicato a causa della pandemia del coronavirus, desideriamo rendere grazie al Signore per la gioia della nomina della nostra Presidente, segno della Sua presenza e della Sua benevolenza verso ciascuno di noi e per l’Associazione tutta.
Ad Angela vanno i nostri migliori AUGURI e il nostro GRAZIE per “essersi affidata” nelle mani del Signore e per aver detto il suo “SI” incondizionato a servire con passione, amore, dedizione e impegno, la Chiesa diocesana attraverso l’Azione Cattolica insieme al neo eletto Consiglio diocesano.
Dalla Sede diocesana, 3 aprile 2020
Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica