Esercizi Spirituali 2013

Foto di gruppi dei partecipanti agli esercizi spirituali diocesani 2013, insieme al Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito
Foto di gruppi dei partecipanti agli esercizi spirituali diocesani 2013, insieme al Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito

Date Voi stessi da mangiare…E’ questa l’icona biblica che apre gli esercizi spirituali dell’ Azione Cattolica Diocesana che si sono tenuti nei primi tre giorni di Marzo presso la Casa delle Suore di Carità di Pizzo Calabro. Erano presenti responsabili e soci provenienti dalle diverse associazioni parrocchiali della Diocesi.

A guidare gli esercizi Sua Eccellenza Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina- Palmi che proponendo una lettura sinottica dei Vangeli ha tracciato un percorso che si è sviluppato in quattro tappe. Sviscerando la parabola che faceva da leitmotiv, attraverso l’accostamento di alcune immagini bibliche alla nostra vita di ogni giorno (la corte di Erode, il deserto , il mare in tempesta, la folla affamata), il nostro Pastore, alzando gli occhi al cielo spezza il Vangelo, come Gesù prima di compiere il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, mostrando che Dio trasforma il nostro poco in abbondanza.

 

E’ il Pane Eucaristico la cellula spirituale che chiude gli esercizi. Il Signore tanto si tiene in profondità quando comprendiamo che l’unica fede in Lui è la strada del Calvario, sottolinea Sua Eccellenza durante la celebrazione: non dimenticate la Messa non è finita…Date voi stessi da mangiare per una nuova evangelizzazione.

 

Andrea Militano

(Vicepresidente Diocesano Giovani)


Scarica l'AGENDA degli appuntamenti 2015/2016

INCONTRI di FORMAZIONE

2015-2016


Giubileo della Misericordia


adesione2016


2015/2016


GMG 2016 - CRACOVIA

IN RILIEVO

BACHECA AVVISI



Siti Consigliati